L’ESORCISMO DEGLI ETICAMENTE CORRETTI

Leggo da un volantino che mi ha dato un antiberlusconiano con tanto di sciarpa e cappellino viola d’ordinanza: «Italia reagisci!!! Liberiamoci di LUI e dei suoi amici!!! Riprendiamoci la dignità, la legalità, il decoro, la credibilità internazionale!!» Schietti valori ultrareazionari, non c’è che dire; ma non è di questo livello “politico” che intendo parlare. Voglio scivolare più in profondità, fino a precipitare nell’inferno esistenziale degli eticamente corretti: nientemeno!

Una volta Lacan disse che «La struttura della parola è che il soggetto riceve il messaggio dell’altro in forma inversa». Ogni volta che leggo queste parole mi viene in mente Regan, la ragazzina indemoniata dell’Esorcista. Ricordate come rispondeva la piccola invasata alle incalzanti domande di Padre Karras? Per capire il significato delle sue inintelligibili parole, occorreva mandare al contrario il nastro magnetico che aveva catturato la voce del Demonio.

E se il fervore etico, ormai giunto a livelli insopportabilmente parossistici, degli AntiCav non fosse che un grido d’aiuto («help me», gridava la pelle di Regan) lanciato da gente che si sente attratta fatalmente da comportamenti che giudica indegni per cittadini ligi alla Legalità, al Decoro e all’Onestà? E se, manganellando (oggi solo eticamente, domani chissà) «LUI», i Nostri intendessero – più o meno inconsciamente – esorcizzare il male che sentono di coltivare nelle loro anime belle (si fa per dire)? «Presto, presto, inchiodatemi al Bene: anch’io mi sento un po’ Berlusconi!» Vade retro, Silvio!

È solo un’ipotesi, beninteso. Ma non la liquiderei con una battuta eticamente corretta, del tipo: «Ecco un altro puttaniere!» A proposito di esorcismo… Intanto ieri un poverino ha dato della sgualdrina a mia sorella, rea di camminare in strada con vestiti troppo peccaminosi. È la cifra dei tempi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...