PER UNA TEORIA-PRASSI ALL’ALTEZZA DEI TEMPI

Avanti, Savoia!

Da Helsinki Re Giorgio, campione del Partito dell’Onestà, della Sobrietà e dell’Austerity, ha fatto sapere alle italiche classi subalterne di mal sopportare «una protesta, seppur ordinata e legittima», contro le dure misure economiche approntate dal Governo Monti. «Né tantomeno delle proteste che escono dal solco della legalità e che non potrebbero essere tollerate». Il leader Progressista dichiara di essere «impressionato e preoccupato da questa forte manifestazione di malessere sociale in Grecia» (Il Sole 24 Ore, 12 febbraio 2012). È la stessa sindrome del contagio sociale che ha fatto capolino nel Bel Paese qualche settimana fa, all’epoca dei cosiddetti Forconi, e che i puristi della “Rivoluzione Proletaria”, intenti all’analisi del sangue di movimenti “spuri” e potenzialmente “reazionari” (filoberlusconiani, filofascisti e filomafiosi: che paura!), non sono stati in grado di cogliere nel suo reale significato.

Il crepuscolo delle pie illusioni.

Re Giorgio chiama il Paese al «senso di responsabilità». Tempi duri si annunciano quindi per chi a quei richiami vuole essere sordo, in guerra (vedi art. 52 della Sacra Costituzione) come in “pace”. E per favore non si parli di «sospensione della democrazia e della legalità»: è questa la Democrazia! È questa la Legalità! Non mi stancherò mai di dire che la «Repubblica nata dalla Resistenza» è la continuazione del Fascismo con altri mezzi, nelle mutate circostanze interne e internazionali. Analogamente, il Fascismo fu la continuazione del vecchio e decrepito regime liberale. La continuità del Dominio Sociale non sfugge all’occhio del pensiero radicale.

È il Capitalismo, bellezza!

La crisi economico-sociale realizza quelle condizioni di eccezionalità che fanno emergere la vera natura (disumana) della Civiltà Capitalistica: non sprechiamo questa straordinaria occasione di crescita teorica e politica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...