TUTTO SOTTO IL CIELO (DEL CAPITALISMO)
II edizione
in appendice: La Tigre e il Capitalismo
Brossura, pp. 204, formato 15×23, copertina a colori.
Prezzo di copertina 14,5 €
PREZZO DI VENDITA ONLINE 10 € + s.d.s.
CLICCA QUI PER ACQUISTARLO SU ILMIOLIBRO.IT
L’improvvisa irruzione nei media del tema della modernizzazione capitalistica dei Paesi arretrati attraverso lo spettacolo della crisi internazionale nel mondo islamico, rende attuale lo studio delle cause che determinarono già alla fine del XVIII secolo il grande Divario di Civiltà tra Occidente e Oriente.
Che sia proprio la Cina – un tempo paradigma dell’arretratezza e della stagnazione sistemica di un paese e di una civiltà – a recitare oggi un ruolo centrale nell’economia globalizzata, ci suggerisce che indagare le ragioni dell’eccezionale successo della Prima Rivoluzione Industriale in Occidente e dell’incredibile insuccesso che fu il mancato decollo capitalistico della Cina al momento in cui “sarebbe potuto accadere”, può forse aiutarci a dipanare il filo rosso che attraversa la storia mondiale di ieri e di oggi e, di riflesso, a farci cogliere in tutta la sua complessità la radice sociale dell’attuale crisi economica internazionale, che peraltro minaccia di toccare il Celeste Impero del Capitalismo mondiale.
***
VERSIONE DIGITALE COMPLETA SCARICABILE GRATIS (Clicca qui – pdf file) – L’uso, la distribuzione e la riproduzione totale o parziale di questo testo è completamente libera purché se ne citi la fonte e l’autore.
Scaricato! Però, per la next edition, i fans richiedono a gran voce indice elettronico e hyperlinks dei capitoli (insomma + lavoro x il graphic editor)!!!
Condivido la tua richiesta Fede. A stu prezzu…
Fefé! Quelli si pagano. Piuttosto perché non mostri un po’ di gratitudine e condividi il link con la tua “comunità”?
Pingback: TIENANMEN! | Sebastiano Isaia
Pingback: L’OMBRELLO E LA MACCHINA DI REGIME | Sebastiano Isaia