Dalla mia prospettiva un’Italia senza Berlusconi appare escrementizia esattamente come un’Italia con Berlusconi. «Esattamente?» Esatto! Magari, “segato” Silvio, vissuto da vent’anni come il Male Assoluto dai mentecatti fascio-stalinisti, degni eredi di Almirante e Berlinguer (per non andare troppo indietro con le evocazioni…); magari, opinavo, mi farò qualche risatina di meno all’ora del telegiornale, perché la concorrenza eticamente corretta, di “destra” come di “sinistra”, è oltremodo antipatica. Diciamolo! Ma me ne farò una ragione: «è quest’acqua qua» che passa il convento di Miserabilandia, la terra dei pecoroni, di “destra” e di “sinistra”.
Intanto, mentre le opposte – e ugualmente miserrime – tifoserie si azzuffano intorno al corpo (alla salma?) del Nero Cavaliere, al centro di una lotta politica interborghese che probabilmente travalica i confini del Bel Paese, il Dominio sociale non cessa di incunearsi sempre più intimamente là dove in estate è d’uopo che batta il sorridente raggio solare. Perché parliamoci con franchezza: la chiappa bianca non ispira simpatia!
Il Dominio se la ride, soprattutto quando certi personaggi, come il frizzante e manettaro Grillo e lo scialbo Bondi, evocano pericoli di imminenti guerre civili e di sanguinose rivolte autunnali. Infatti, al Moloch che tutti serviamo con incorruttibile spirito civico (e qui mi si allunga il nasino) aggrada assai il movimento della vittima che non ha coscienza della propria condizione e della propria forza. «Muoviti! Muoviti!» Una bella “primavera italiana” non dispiacerebbe affatto al Mostro, che difatti già sbava pensando al Bunga Bunga sociale che ne seguirebbe. Altro che spending review!
Certo, bisognerebbe fare i conti con Re Giorgio, con la sua politica della responsabilità nazionale senza deroghe di sorta. «Abbassiamo i toni!» Che noia però, Sire! Ma l’imprevisto è sempre in agguato, e il Moloch certamente non si farà trovare impreparato all’eccitante appuntamento. Pare che il Mostro abbia fatto incetta del noto profumo Etica manettara. Il Fascio, pardon: Il Fatto quotidiano lo reclamizza alla grande.
«E le vittime del Moloch?» Almeno oggi voglio stendere un coloratissimo telo da spiaggia su questa penosa domanda: non voglio rovinarmi il prossimo tuffo!
comodo averci il nasino lungo…si può fare diving senza boccaglio
E non solo quello, all’occorrenza… Buon mare!