ELOGIO DELLA SCHIENA SPEZZATA

Dirck_van_Baburen_-_Prometheus_door_Vulcanus_geketend«Il capitale incatena l’operaio in maniera più salda che i cunei di Efesto non saldassero alla roccia Prometeo. […] L’accumulazione di ricchezza all’uno dei poli è dunque al tempo stesso accumulazione di miseria, tormento di lavoro, schiavitù, ignoranza, brutalizzazione e degradazione morale al polo opposto, ossia dalla parte della classe che produce il proprio prodotto come capitale» (K. Marx, Il Capitale, I).

Rubinetteria compresa…

Renzi_faccia_scompostaMatteo Renzi: «Mi dicono: vai alle rubinetterie e non ai grandi meeting? Sì, perché voglio andare da chi lavora e da chi si spacca la schiena».

Ora, dal mio punto di vista il problema non è tanto la miserabile demagogia del leader politico di turno, non importa se di “destra” o di “sinistra” (sotto questo aspetto Renzi offre il modello perfetto), quanto la tragica condizione sociale delle classi subalterne, degli strati sociali costretti a vendere capacità lavorativa in cambio di salario – vedi il santificato Art. 1 della Santissima Costituzione italiana. Il problema, per me, si compendia nella impotenza dei dominati, nella loro incapacità di spezzare la schiena al dominio sociale capitalistico.

Altro che le bolle – o balle – speculative di marca sinistrorsa gonfiate ieri da Alex Tsipras «nel ventre della bestia capitalista»! Sotto questo aspetto, l’elogio renziano del lavoro (salariato) che spacca la schiena appare persino meno disgustoso delle insulse ricette progressiste del leader di Syriza.

Annunci

2 thoughts on “ELOGIO DELLA SCHIENA SPEZZATA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...