LO SPIRITO DEL MONDO, IN LATTINA…

piero-manzoni-809048Tra lo scherzoso e il serio, mi sono affacciato alla finestra e ho visto passare lo spirito del mondo in lattina!

«Ci vide lungo, l’artista Piero Manzoni (1933-1963), quando sigillò 90 scatole di latta applicando su ciascuna di esse un’etichetta recante la scritta “Merda d’artista. Contenuto netto gr. 30. Conservata al naturale. Prodotta ed inscatolata nel maggio 1961”. Nessuno ha mai saputo se i barattoli contengano davvero quanto dichiarato (verosimilmente, no), ma non è questo che conta. Importa il fatto che, con la sua provocazione, Manzoni abbia dimostrato che nella società dei consumi tutto può essere fatto passare per arte e tutto può essere venduto. Anche la merda. Soprattutto, ha dimostrato che persino la merda può essere venduta a peso d’oro. Lui stesso, del resto, aveva stabilito 55 anni fa che il prezzo di ogni barattolo corrispondesse a quello di 30 grammi d’oro. Ma la realtà è andata parecchio oltre. Lo attesta quanto è capitato ieri a una delle preziose scatolette, ossia essere battuta – presso la casa d’aste milanese Il Ponte – a ben 275mila euro. Si tratta dell’esemplare n. 69 e ha fatto registrare quello che, al momento, è il prezzo record per le merde manzoniane» (Libero quotidiano).

E poi dice che uno rimane quasi ammirato dinanzi all’ipnotica potenza del “discorso del capitalista”! Il potere in tasca, come diceva lo squattrinato di Treviri a proposito del denaro, e lo spirito del mondo in una scatola. Corro a prenotare l’esemplare n. 70: prevedo una profittevole speculazione al rialzo. Lo so, è un mestiere di cacca, ma qualcuno deve pur farlo.

Annunci

One thought on “LO SPIRITO DEL MONDO, IN LATTINA…

  1. Pingback: IO NON HO PAURA – DEL ROBOT | Sebastiano Isaia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...