LE LUMINOSE VEDUTE DI XI JINPING SULLA CIVILTÀ CAPITALISTICA

Ha detto il Presidente, nonché Grande Timoniere cinese Xi Jinping durante l’incontro con il capo del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach a Beijing il 25 gennaio: «Invece di viaggiare separatamente su 190 piccole imbarcazioni, i paesi di tutto il mondo dovrebbero stare insieme su un’unica nave gigante e salpare verso un futuro più luminoso, ed è per questo che abbiamo ideato “Insieme per un futuro condiviso” come motto ufficiale per Beijing 2022» (Quotidiano del Popolo Online, 29 gennaio 2022).  Inutile dire che la «nave gigante» di cui parla il Carissimo Leader è quella battente bandiera capitalistica, e che il suo «futuro luminoso» è tale solo per il Capitale (statale o privato che sia), mentre per le classi subalterne di tutto il mondo si annuncia un futuro sempre più buio. È evidente che il Celeste Imperialismo conta di giocare un ruolo fondamentale nella costruzione dell’«un’unica nave gigante» e del «futuro condiviso»: Tutto sotto il Capitale (magari con caratteristiche cinesi…)!

Aggiunta del 4 febbraio 2022.

Trova l’errore! Ovvero: quando l’errore coglie in pieno la verità

«Le Olimpiadi Invernali di Beijing si apriranno il 4 febbraio 2022. Sarà un “incontro meraviglioso” con la Festa di Primavera dell’Anno della Tigre nel calendario lunare cinese. Per l’occasione, i villaggi olimpici invernali, il Main Media Centre, gli hotel per i servizi olimpici invernali e altri luoghi pertinenti sono stati decorati con lanterne rosse, distici della Festa di Primavera, carta intagliata e nodi cinesi, creando una festosa atmosfera per il Capitalismo cinese». (Quotidiano del Popolo Online). Pardon, per il Capodanno cinese…

I blocchi in tutta la Cina scatenano le proteste. Funzionari locali minacciano la detenzione per i rimpatriati di Capodanno

«Alla vigilia delle Olimpiadi invernali, la Cina stava ancora affrontando covid-19 con severe restrizioni. Sebbene la Commissione sanitaria nazionale abbia dichiarato che questa pandemia non dovrebbe essere affrontata in modo semplificato e “pulito”, i governi locali avevano e stavano ancora portando avanti politiche coercitive come un toro che corre. I residenti e in particolare i migranti in diverse città colpite da tali politiche hanno reagito allo stesso modo: proteste e persino scontri violenti. […] Tornare nella propria città natale per la Festa di Primavera, incentrata sul Capodanno lunisolare, è una tradizione cinese che precede di molto il Partito Comunista Cinese. La vacanza è particolarmente importante per i lavoratori migranti cinesi, tra i milioni di persone che lavorano lontano da dove sono nati. La migrazione primaverile cinese (春运) è stata definita il più grande movimento di esseri umani sul pianeta, poiché i lavoratori tentano di tornare a casa prima del Capodanno lunisolare (除夕) – quest’anno cadendo il 31 gennaio – per stare con le loro famiglie. Questo è il terzo Festival di Primavera della Cina sotto la pandemia. Con le restrizioni ai movimenti e le misure di quarantena inasprite nei virulenti mesi invernali, molti non sono affatto tornati a casa, su istruzioni del governo locale. Ad esempio, dopo l’epidemia di Xi’an, il governo dello Shaanxi ha detto ai lavoratori migranti di prepararsi a rimanere sul posto per le vacanze. Da tutta la Cina sono arrivati rapporti su funzionari locali che gettano i rimpatriati in quarantena, o addirittura in detenzione, indipendentemente da dove provengano» (Chuang).

Sulla natura sociale della Cina e sulla storia della Cina moderna: Centenari che suonano menzogneri; Tutto sotto il cielo – del CapitalismoChuang e il “regime di sviluppo socialista”Sulla campagna cineseŽižek, Badiou e la rivoluzione culturale cinesePiazza Tienanmen e la “modernizzazione” capitalistica in Cina. Il ruolo degli studenti e dei lavoratori nella primavera cinese del 1989Tienanmen! Pianeta Cina

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...