
«Il regista Spike Lee, indiscusso punto di riferimento del cinema afroamericano, ha festeggiato la vittoria di Joe Biden insieme a decine di sostenitori per le strade di Fort Greene, quartiere di New York. Davanti all’abitazione del cineasta afroamericano si è tenuto un vero e proprio raduno e il regista ne ha approfittato per stappare una bottiglia di champagne per celebrare l’evento. In tarda serata, Spike Lee, microfono in mano, ha dichiarato davanti alla folla in festa: “Negli ultimi quattro anni siamo stati lo zimbello del mondo. Ci ridevano dietro, ma oggi non ridono più. L’America è tornata. Gli Stati Uniti hanno fatto la dannata cosa giusta!”» (
La Repubblica).
«L’America è tornata»: perché, se ne era andata? «L’America è tornata»: debbo fare gli scongiuri? Aspetto con trepidazione la domanda del solito buontempone (diciamo così) progressista: «Ma allora preferivi Trump?» Credo di fare la dannata cosa giusta stendendo un velo pietosissimo su questa eventuale ingenua (diciamo così) domanda.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati
COMMENTI DA FACEBOOK:
S. B.: Da Trump a Biden: dalla guerra commerciale alla guerra militare.
M. L.: “Quelli che credono che ci sia sempre la possibilità di scegliere il male minore dovrebbero anche tenere in conto che al peggio non c’è fine.” (cit.)
L. B.: IL PARTITO DEMOCRATICO: UN PARTITO DI WALL STREET E DEI VERTICI MILITARI. Gli otto anni dell’amministrazione Obama, in cui Biden era vicepresidente, sono stati anni di massiccio trasferimento di ricchezza ai ricchi a seguito della crisi economica e finanziaria del 2008. È stata l’eredità di Obama, insieme al carattere di destra e militarista della campagna di Hillary Clinton, che ha permesso a Trump di assumere una posizione demagogica come oppositore dello status quo. Il Partito Democratico è un partito di Wall Street e dei vertici militari. La raccolta fondi di Biden nel terzo trimestre ha beneficiato di un afflusso di denaro dal settore finanziario di più di 50 milioni di dollari, contro i 10 milioni di Trump. Da quando la grande borghesia darebbe denaro gratis? Sarebbe dunque Biden il male minore, il rappresentante di cartone di una fazione di milionari e di guerrafondai? Per gli americani non cambierà nulla, né l’imperialismo americano cambierà di segno.